American Airlines ha sospeso l'implementazione della fee di 25,00 euro.
Lo scorso 10 novembre l’American Airlines aveva trasmesso alle Agenzie di Viaggio una nota circa l’introduzione di una fee di € 25.00 a biglietto per le Agenzie di Viaggio che incassavano in modo errato la commissione per biglietti emessi in Italia per viaggi che, però, iniziavano negli Stati Uniti.
La Fiavet ha immediatamente scritto alla compagnia aerea evidenziando l’illegittimità di quanto espresso e ribadendo che l’inserimento di tale fee non rientrava tra le ipotesi di errore processabile tramite ADM, costituendo di fatto una applicazione illegittima di penale (se non di un arbitrato diritto amministrativo) che è contrario al punto 4.2 della risoluzione IATA 850 M.
Abbiamo il piacere di informarvi che in data odierna l’ American Airlines ci conferma che, a seguito della nostra segnalazione, ha deciso che l’implementazione dalla fee è al momento sospesa a tempo indeterminato. La AA ha preso questa decisione per venire incontro alla nostra Associazione a riconferma della partership tra le Agenzie di Viaggio e la Compagnia .
Cordiali saluti
Enzo Manunza
Membro di Giunta