EDUCTOUR ALLA SCOPERTA DI ASTI E DEI PAESAGGI DEL MONFERRATO

  • ASTI
    Il 22 giugno 2021 si è svolto il sesto eductour organizzato da Fiavet Piemonte in collaborazione con le imprese della filiera turistica e del relativo indotto. Le tappe del tour sono state Asti e Canelli, portando gli Associati alla scoperta delle bellezze artistiche e delle eccellenze del territorio.
    Eductour alla scoperta di Asti e dei paesaggi del Monferrato Il 22 giugno 2021 Asti ha accolto gli Associati Fiavet partecipanti al sesto eductour organizzato dall'associazione.

    Gli Agenti di Viaggio, accompagnati dalla guida astigiana Martina Doglio Cotto, hanno viaggiato indietro nel tempo alla scoperta dell'antica città di Asti, visitando luoghi di grande fascino come il complesso di San Pietro, la domus romana, la chiesa romanica di Viatosto e la cripta di Sant'Anastasio con il suo suggestivo percorso sotterraneo.

    Immancabili le tappe a Palazzo Mazzetti, con l'intervento esperto di Andrea Rocco della Fondazione Asti Musei, e alla Certosa di Valmanera, in cui verrà a breve inaugurato il museo dell'Arazzeria Scassa. La visita al museo Scassa ha permesso di conoscere più da vicino l'arte rara e stupefacente dall'arazzo, momento arricchito dall'emozionante testimonianza di Katia Alcaro, vedova di Ugo Scassa.

    Nel pomeriggio il gruppo si è diretto verso Canelli, per scoprire le cattedrali del vino dell'azienda Bosca e i metodi di vinificazione portati avanti ormai da generazioni.

    Non sono mancate le occasioni per apprezzare le eccellenze enogastronomiche, con una ricca colazione offerta dallo storico bar Cocchi, un gustoso aperipranzo alla trattoria Madama Lela di Viatosto, una sfiziosa merenda al celebre bar Lo Stregatto e degustazioni di vini delle aziende Ferraris, Gancia e Bosca.

    La piacevole giornata ha quindi fornito agli Agenti di Viaggio interessanti spunti per strutturare itinerari turistici e permettere ai futuri turisti di scoprire in modo inedito angoli del territorio non ancora molto conosciuti in ambito turistico, contribuendo alla valorizzazione di quest'area tra Monferrato e Langhe e incentivando la ripresa del turismo di prossimità.

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO