EDUCTOUR A CUNEO, SALUZZO E LE LORO VALLI

  • CUNEO
    L'eductour di maggio organizzato da Fiavet Piemonte ha portato gli Agenti di Viaggio associati alla scoperta della "Provincia Granda" e di splendide città: Cuneo e Saluzzo.
    Eductour a Cuneo, Saluzzo e le loro valli Il 5 maggio 2021 gli eductour organizzati dall'associazione Fiavet sono approdati a Cuneo per svelare a 30 Agenti di Viaggio le bellezze della zona e incentivarne la promozione.

    La bella giornata di primavera è iniziata con la visita di Cuneo con la guida Elena Dalmasso, che ha illustrato la storia della città partendo dalla spettacolare piazza Galimberti e proseguendo lungo via Roma, affiancata da palazzi medievali, barocchi e neclassici e dai bei portici recentemente restaurati. Ad accogliere Fiavet e i suoi associati per un momento istituzionale sono stati Luca Serale, assessore al turismo e al commercio, Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo e Provincia, e Giorgio Chiesa, presidente di Federalberghi Cuneo.

    Dopo una pausa caffè al secentesco Hotel Lovera Palace, i partecipanti hanno proseguito verso Caraglio e il suo antico Filatoio, il più antico di tutta Europa, per visitare il museo della seta. Nella prestigiosa sala delle colonne del Filatoio gli Agenti di Viaggio hanno potuto godere di un light lunch a cura dei produttori locali - Cascina Rosa, Caseificio Moris, Consorzio Sofran, Fattoria dell'Aglio, Azienda Agricola Valgrana, La Meiro, Terre di Castelmagno - per assaggiare gli ottimi prodotti del territorio.

    In seguito gli Agenti di Viaggio si sono recati a Dronero, con il suo ponte medievale e i deliziosi dolci del Biscottificio Cavanna. Non sono mancati momenti dedicati alla scoperta delle valli occitane e del loro complesso patrimonio immateriale, con la visita al Museo Interattivo presso l'Associazione Espaci Occitan.

    Infine il gruppo si è diretto a Saluzzo per una passeggiata nello splendido centro storico con la guida Cristina Carli. In conclusione un gradito aperitivo presso la dimora storica Castello Rosso di Costigliole Saluzzo, dove gli Agenti di Viaggio hanno potuto rilassarsi dopo un'intensa giornata di formazione per la promozione del territorio piemontese.

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO